Formazione et similia

Visite: 25

Corso di formazione per il personale interno di ruolo.

Allegati:
Scarica questo file (Formazione PNFD 2023 prot (1).pdf)Formazione PNFD 2023 prot (1).pdf[ ]943 kB

Visite: 89

 

Si sottopone all'attenzione dei docenti del CPIA Napoli Città 1, e di quelli di altri CPIA eventualmente interessati all'iniziativa in oggetto, un portale creato dalla RIDAP per i docenti Cpia e presentato a Fierida Treviso. Il portale si chiama "Leonardo visionario" ed è visibile cliccando sul seguente link https://www.leonardovisionario.it/mooc/

In questo portale la Rete di scopo ICT IdA ha creato 13 percorsi formativi MOOC (Massive Open Online Courses) fruibili, come le FAD, online e in modalità asincrona. Si tratta quindi di una formazione facilmente gestibile dai docenti che possono sviluppare i percorsi MOOC in un certo lasso di tempo, conciliandoli così con l’impegno didattico.


I temi sono vari: le Steam, la realtà virtuale, il Cyber Security, la robotica; il coding e lo storytelling, la didattica multimediale, la Media Literacy, la FAD, la realtà aumentata, l'utilizzo dei Media didattici e proposte di lavori in Arte digitale e di realizzazione di video didattici.


I formatori nazionali sono tutti insegnanti CPIA, precisamente del CPIA Napoli Città 1 e dei CPIA di Lecco, di Roma 1, di Grosseto, del Lazio, Campobasso, Alba, Bari 2, Bat e Caserta.

Si sollecita l’iscrizione e la partecipazione al percorso formativo online organizzato dal CPIA NAPOLI CITTÀ 1 e sviluppato dal collega e animatore digitale Michele Scotto Di Cesare, dal titolo:


“MEDIA DIGITALI: RISORSE PER L’INSEGNAMENTO IN PRESENZA E A DISTANZA, SINCRONO E ASINCRONO”.


Iscrizioni dal 2 al 21 maggio.

Per iscriversi bisogna:

 

 

  •  - effettuare l’accesso tramite lo SPID

 

  •  - poi cliccare in alto sulla voce “Tutti i percorsi” e digitare alla voce “cerca per” il seguente codice: 122160

 

  • - infine cliccare sulla voce “Candidati”

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

 

Visite: 163

 

Nei giorni 23 e 24 marzo 2023 si è tenuto a Colonia, in Germania, l’ultimo meeting internazionale del progetto triennale Erasmus + K2 “Equity”, del quale ha fatto parte il nostro CPIA: Pari opportunità e inclusione nell'istruzione e formazione professionale per i giovani rifugiati e migranti.

 

 

Visite: 52

 

Venerdì 28 aprile, dalle 16,30 alle 18,30, presso la sede associata "Tito Livio" del CPIA Napoli Città 1, un dirigente veterinario dell'ASL Napoli 1 terrà una lezione riguardante il benessere degli animali domestici, la legislazione ad essi  inerente e le regole per una corretta conservazione dei più comuni alimenti a base animale. Le  sedi interessate a tale iniziativa, promossa dalla ASL Napoli 1 per sviluppare le competenze relative alla cittadinanza attiva, potranno seguire la lezione tramite la piattaforma Google Meet.

 

Indirizzo e link per partecipazione online si trovano nel file pdf allegato alla presente comunicazione.

 

Allegati:
Scarica questo file (Seminario ASL-Tito Livio.pdf)Seminario ASL-Tito Livio.pdf[ ]3078 kB

Visite: 72

 

Il CPIA Napoli Città ha ospitato il Multiplier Event del Progetto Equity (Erasmus + K2), al quale hanno partecipato insegnanti, formatori, esperti di mediazione culturale, membri di cooperative sociali che si occupano di educazione e immigrati, un docente universitario di Didattica e Pedagogia speciale dell'Università di Macerata, un consulente per l'inclusione scolastica e altri ospiti che operano in settori affini.

 

 

Ulteriori dettagli, foto e video, sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook

 

 

Servizi

Torna all'inizio del contenuto