Saluti istituzionali Anna Maria Ajello - Presidente INVALSI Alessandra Augusto - Autorità di gestione Ministero dell’Istruzione Maria Assunta Palermo - Direttore generale Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione Ministero dell’Istruzione

Relazioni Costruire il RAV con i CPIA - Graziana Epifani (Ricercatrice INVALSI) & Donatella Poliandri (Responsabile Area 5 Innovazione e Sviluppo INVALSI, Responsabile della Sperimentazione RAV CPIA) Parole chiave e dati da cui partire: quale identità per i CPIA? - Donatella Poliandri & Graziana Epifani Modera: Michela Freddano - Responsabile Area 3 Valutazione delle Scuole INVALSI

Tavola rotonda: Verso la messa a sistema del RAV CPIA Damiano Previtali - Dirigente Ufficio IX Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione Ministero dell’Istruzione Marco Fassino - Dirigente Ufficio VI Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione Ministero dell’Istruzione Giovanni Bevilacqua - Coordinatore Rete Nazionale CRRS&S Marco Pitzalis - Rappresentante Gruppo di consulenza scientifica Rete Nazionale CRRS&S Michela Freddano - Responsabile Area 3 Valutazione delle Scuole INVALSI Modera: Roberto Ricci - Dirigente di ricerca INVALSI 16:50 Interventi degli stakeholder Michele Tuccio - Economista, OCSE Pietro Tagliatesta - DG degli Ammortizzatori Sociali e della Formazione, Divisione V, Ministero del lavoro e delle politiche sociali Andrea Simoncini - ANPAL, Struttura di Ricerca 2, Monitoraggio e Valutazione della Formazione Professionale e del FSE Modera: Sebastian Amelio - DGOSVI del MI, Coordinatore GLN P.A.I.De.

Conclusioni Presidente INVALSI

Video incontro https://youtu.be/NYbnJAPY5xc