Buongiorno a tutte e a tutti,

mi rivolgo soprattutto alle studentesse e agli studenti del nostro CPIA, ma anche a tutto il personale docente e non docente, in occasione di questo giorno che sancisce il termine delle lezioni per quest’anno scolastico.

Anche questa volta siamo riusciti ad arrivare “in porto” nel miglior modo possibile, malgrado gli eventi che hanno avuto un impatto sul nostro percorso verso il traguardo finale. Si pensi per esempio alla pandemia, così come alla guerra, che sta coinvolgendo due dei paesi da cui provengono tanti dei nostri corsisti, che ne sono stati inevitabilmente condizionati, ma senza mai abbandonare il loro obiettivo di concludere positivamente l’anno scolastico. Questo fa onore a loro, ma anche a chi li ha sostenuti, soprattutto dal punto di vista umano, oltre che professionale, in questo difficile momento storico.

Ormai manca solo l’ultimo passaggio, ossia l’esame di fine ciclo, per chi si appresta a concludere il percorso di primo livello della scuola secondaria di I grado, ma sono certo che porterà i frutti sperati, come sempre.

Colgo questa opportunità per salutare cordialmente tutti, esprimendo la mia personale soddisfazione per quanto “costruito” insieme a voi, studenti e personale del CPIA Napoli Città 1, durante quest’anno, ma anche a conclusione di tutti quelli che lo hanno preceduto, visto che questo sarà anche il mio ultimo da Dirigente Scolastico. Ci sarà ancora un po’ di tempo per salutare dal vivo il personale con cui ho condiviso questa ultima parte del mio percorso di DS, ma approfitto di questa occasione per rivolgere il mio saluto soprattutto alle corsiste e ai corsisti, che sono e restano le fondamenta sulle quali si regge qualsiasi scuola, anche la nostra.

Concludo dunque questo messaggio augurandovi un sereno “ultimo giorno di scuola”, nella prospettiva di ulteriori traguardi da raggiungere, sia in ambito scolastico e professionale, sia in quello sicuramente più importante della vostra vita, che va al di là del mondo della scuola, ma che dalla scuola può trarre l’ispirazione per la costruzione di un futuro migliore.

Ad maiora!

Napoli, 8/6/2022